Educazione alla cittadinanza globale. Siamo impegnati nella costruzione di un mondo più equo, con più opportunità per tutti. Crediamo che un vero cambiamento globale potrà avvenire solo se i cittadini avranno un’impronta culturale e valoriale forte, se saranno capaci di comprendere le complessità di vivere in un mondo interdipendente, se sapranno vedere come le differenze sono la ricchezza dell’umanità, grazie alle potenzialità diverse che ognuno ha in sé.
Una responsabilità comune tra chi si occupa di educazione. Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado spesso si aprono a istituzioni e associazioni diverse che possono mettere a disposizione competenze ed esperienze maturate in studi e progetti realizzati nel mondo. Si è intrecciata una rete fra soggetti che condividono obiettivi, linguaggi e competenze multidisciplinari, complementari e integrati, a partire sempre dal contesto socio-culturale entro cui la scuola e le famiglie vivono. L’educazione alla cittadinanza verso i più giovani è foriera di forti alleanze educative tra scuola, famiglia, istituzioni esterne alla scuola, mondo sociale e associativo,
Il nuovo Osservatorio “Vi raccontiamo una storia…” è realizzato all’interno di un progetto di educazione alla cittadinanza globale finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, con l’obiettivo di realizzare una comunità educante, capace di interventi innovativi, condivisi e competenti in questo ambito disciplinare.
Cominciare dalla scuola dell’infanzia. La sfida è partire dai più piccoli, per sviluppare valori, conoscenze e competenze che permettano di compartecipare alla realizzazione di un mondo più giusto, più equo, rispettoso dei diritti umani e dell’ambiente. È un impegno fortemente sentito dai diversi attori protagonisti del progetto, che da anni collaborano con iniziative culturali e sociali.
“Per crescere un bambino ci vuole un villaggio” Lo dice un antico proverbio africano, che ci sembra attuale e pieno di significati. Villaggio è dove si incrociano e si scambiano esperienze, dove si creano alleanze positive e partecipate, dove c’è un humus culturale e pedagogico inclusivo e ricco di esperienze. Il nostro progetto unisce i diversi attori educativi (la famiglia, la scuola, la comunità di riferimento, gli ambiti di vita extrascolastica come lo sport e le associazioni) per far crescere ogni bambino nella piena realizzazione delle sue potenzialità e aperto a riconoscere il valore di ogni singolo essere umano.
L’Osservatorio vuole raccogliere e mettere a disposizione buone pratiche e materiali. Costruiamo un villaggio aperto e accogliente, mettiamo in rete la nostra esperienza, le nostre metodologie, i nostri materiali per l’educazione alla cittadinanza globale. Lo spazio è libero per accogliere tutti quelli che vogliono collaborare. Grazie per essere qui, benvenuti, e andiamo avanti insieme!